Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza

IL GIAPPONE CHE NON TI ASPETTI

Tokyo ha catturato l’attenzione del mondo finanziario e della geopolitica, inclusa quella Italiana.

L’APPARENZA INGANNA: a fine anni ’80 la ricchezza pro-capite giapponese superava quella americana, ma dopo 30 anni di resistenza sociale al cambiamento e all’immigrazione, inverno demografico, sgonfiamento delle bolle immobiliare e finanziaria, la terza economia mondiale APPARE un paese pacifico, con l’aspettativa di vita più lunga al mondo che potrebbe svanire gradualmente nell’irrilevanza.

L’ARABIA SAUDITA DEI CAPITALI
La politica monetaria giapponese (hashtag#YCC) è un’àncora per i rendimenti globali e influenza i flussi di capitale: dal 2005 oltre 100 mld$ all’anno di acquisti netti di Bonds stranieri sono scesi nel 2022 a -200 mld$.
C’è il rischio non trascurabile che un rialzo brusco dei rendimenti possa forzare un’accelerazione nella vendita degli oltre 2.000 mld$ di titoli esteri accumulati, per coprire le perdite in conto capitale sui titoli di stato domestici e sulle coperture valutarie delle obbligazioni estere.
La decisione “a sorpresa” della BOJ di mantenere il suo “controllo della curva”, nonostante la pressione esercitata dall’inflazione sui tassi a lungo termine, ha regalato tempo di riflessione agli investitori globali.

IL GIAPPONE TORNA INDISPENSABILE E RIARMA
E’ strategico per Tokyo allineare le politiche di sicurezza economica con Washington e coordinarsi sulle politiche tecnologiche critiche ed emergenti.
A metà dicembre la svolta nella strategia di sicurezza e difesa nazionale ha aumentato la spesa del 60% in 5 anni e puntato allo sviluppo di hashtag#DETERRENZA attraverso armi di precisione a lungo raggio, capacità informatiche, sistemi senza pilota e satelliti.
L’iniziativa infrastrutturale Blue Dot Network paragonabile alla BRI cinese e lo sviluppo delle relazioni bilaterali con altri paesi democratici e multilaterali nel G7 testimoniano un rinnovato protagonismo.

ITALIA E GIAPPONE POTENZIANO LA PARTNERSHIP
A gennaio la relazione Roma – Tokyo è stata elevata a “partnership strategica” anche nel campo della difesa, includendo la partecipazione al progetto Tempest per lo sviluppo di un innovativo jet da combattimento di VI generazione.
hashtag#Ucraina potrebbe essere l’Asia orientale di domani, non è solo un problema che riguarda l’Europa. L’ordine hashtag#internazionale che comprende anche l’Indo-Pacifico è in gioco” (Kishida)
Approfondire i rapporti con Roma rafforza ruolo e capacità difensive di Tokyo, ma soprattutto aumenta la connessione dei quadranti hashtag#Euro-Atlantico e hashtag#indopacific .
Per l’Italia, questo è un fattore cruciale per superare il suo approccio asiatico finora delegato all’UE, sviluppare una presenza significativa e strutturare un nuovo equilibrio con hashtag#Cina e hashtag#Giappone che tuteli l’interesse nazionale.

Se vuoi, parliamone

hashtag#geopolitica hashtag#transizioneenergetica hashtag#sostenibilità hashtag#esg hashtag#polimi hashtag#politecnicodimilano hashtag#emba

potrebbe interessarti
In questo nuovo podcast della serie “Geopolitica per…
Il cinquantesimo anno sarà per voi un hashtag#Giubileo…
Il vertice del G20 a Nuova Delhi dal…